COMUNICATO STAMPA n.1 del 16/02/2015

Con preghiera di divulgazione 

Trentacinque anni di impegno, 100 fascicoli,
625 saggi di 315 autori diversi, 12.500 pagine con 8.200 illustrazioni,
115 centimetri di spazio occupato in libreria
sono i numeri che
romagna arte e storia,  rivista di cultura fondata nel 1980,
illustrerà il 20 febbraio prossimo a Rimini in Gambalunga alle 17.

Una rivista da record per longevità, qualità e coerenza

il cui compleanno verrà celebrato insieme a

Roberto Balzani e Piero Meldini

che introdurranno una riflessione

sull'attualità e sul valore degli studi di storia locale.

 

romagna arte e storia una rivista nata per raccogliere contributi di studio e stimolare nuove ricerche sulla cultura di quella entità storica e geografica denominabile come
"ROMAGNA" e per sensibilizzare alla problematica degli studi locali, intesi come seria ricerca e nuova riflessione su dati positivi.

Fondata nel 1980 dai riminesi Ferruccio Farina, Gianfranco Fellini e Pier Giorgio Pasini, ha subito aggregato in redazione studiosi di tutte le aree romagnole, Ravenna, Faenza, Forlì e Cesena.

Una rivista che tra i principi fondanti ha l’essere “indipendente” da istituzioni politiche, amministrative e accademiche e non richiedere contributi a enti pubblici e sostenersi con la vendita dei fascicoli, con gli abbonamenti e la pubblicità.

 

romagna arte e storia indipendente anche da mode storiografiche.

Come ricorda Ferruccio Farina nella presentazione al volume degli indici di trentacinque anni,
“con la bandiera "Romagna", solo riferita agli studi storici e mai a rivendicazioni autonomistiche, quando la storia locale era considerata materia per eruditi fuori tempo e per topi da biblioteca, abbiamo attraversato anni di crisi senza dubbi e cedimenti sul valore del nostro lavoro. E ora, in tempi di globalizzazione dilagante e di frenetica ricerca di un’identità dimenticata o di eccesso di "presentificazione" ben descritta Roberto Balzani nel saggio che introduce il n. 100, non ci abbandoniamo a facili entusiasmi per possibili ritorni di mode. Continuiamo a sollecitare e a raccogliere ricerche e studi originali e rigorosi, fedeli alle nostre immutate linee guida.

Mai ci siamo sentiti, e mai ci sentiremo, come il giapponese che per trent’anni ignorò che la guerra mondiale era terminata. Lavorare seriamente sulla storia della nostra terra, mode o non mode storiografiche, per noi si tratterà sempre non di una guerra ma di vero piacere.”

 

romagna arte e storia una rivista “preziosa” per lo spazio offerto alla cultura della nostra terra e agli studiosi, come ricorda Pier Giorgio Pasini:
“una rivista di cultura riguardante la Romagna che stimolasse nuove ricerche, che raccogliesse contributi altrimenti dispersi, che invogliasse soprattutto i giovani ad interessarsi alla storia e all’arte della loro terra con ricerche originali… Allora non c’erano molti strumenti del genere a portata di mano, cioè opportunità di pubblicare tempestivamente studi che non fossero saggi ponderosi (per essi era disponibile "Studi Romagnoli") o brevi notizie per lo più di taglio leggero e di carattere letterario e folclorico (per le quali ancora si poteva utilizzare "la Piè") o studi specialistici (come "Faenza" per la ceramica).”

 

Il gruppo storico di lavoro che si riunisce attorno alla rivista lei, ha realizzato anche edizioni di libri d'arte e di storia, prodotto eventi culturali, mostre e siti web culturali, tra i quali il Centro Internazionale di studi Francesca da Rimini e Balnea.museum, "Museo virtuale dei bagni di mare e del turismo balneare".

 

romagna arte e storia

direttore responsabile

Pier Giorgio Pasini

redazione

Bruno Ballerin

Dante Bolognesi

Giordano Conti

Ferruccio Farina

Pier Giorgio Pasini

Claudio Riva

 

Esce con periodicità quadrimestrale e, dal 2015, l’edizione è curata da Panozzo editore.

 

Il numero 100, che verrà presentato il 20 febbraio a Rimini, è di 120 pagine e contiene gli indici di trentacinque anni di attività con il seguente sommario:

Cento numeri, una storia

Pier Giorgio Pasini, Storia di un’avventura

Ferruccio Farina, Dalla Linotype al Web. Cento fascicoli e trentacinque anni

Una rivista allo specchio

Roberto Balzani,“Romagna arte e storia” e la storia locale.
Intervista a cura di Dante Bolognesi

Indici

Indice per anno

Indice per autori

Indice per soggetti

Numeri monografici

Gli amici della rivista.

 

 

20 FEBBRAIO 2015, ORE 17
RIMINI, "SALE ANTICHE" DELLA BIBLIOTECA GAMBALUNGA

 

 

Iniziativa realizzata in collaborazione con la

Biblioteca Gambalunga e i Musei Comunali di Rimini con il patrocinio di

Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC)